Loading...

Agricoltura 4.0

... lavoriamo costantemente a progetti di produzione nuovi, sostenibili, attenti alla sicurezza alimentare ed economica e che non pongano limiti alla crescita.

Società coinvolte

Il nostro obiettivo

 

Abbiamo puntato tutto sull’agricoltura di precisione che ci ha permesso interventi mirati e di poter rispondere alle effettive esigenze delle coltivazioni riducendo l’utilizzo di risorse naturali, come l’acqua per l’irrigazione, ed aumentare l’efficienza produttiva. A rendere possibile questo approccio è stato un massiccio investimento in tecnologie che si basano sull’utilizzo dei dati e sull’automazione, dalla sensoristica avanzata, alla guida autonoma, ai mezzi smart. La gestione e il monitoraggio delle attività agricole, sono il focus principale dello smart farming che utilizza i big data, la IoT o il cloud, per efficientare i processi e promuovere l’integrazione di filiera. Nell’impatto positivo sulla filiera si inseriscono le azioni per una supply chain sostenibile, legate alla diffusione di buone pratiche ma anche alla verifica della sicurezza dei prodotti.

Perchè l'Agricoltura 4.0

 

Il settore dell’Agrifood non ha solo una rilevanza culturale e d’immagine per il nostro Paese. Questo comparto contribuisce in modo significativo all’economia italiana, con un apporto che si è consolidato negli ultimi anni. Senza contare che l’Italia è primo Paese in Europa per valore aggiunto e terzo per valore della produzione. E’ un settore che sta attraversando profonde trasformazioni, che si affiancano alle grandi sfide su scala globale come la sostenibilità. La transizione verso un’economia circolare rappresenta un fattore di sviluppo, crescita e competitività fondamentale per le imprese del settore alimentare e rientra tra le priorità tracciate dal piano strategico Next Generation EU.

SDG's Attivati

SDG 2

Garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione

SDG 8

Possibilità per gli agricoltori/allevatori di diversificare le fonti di reddito

SDG 9

Implementa le strutture e infrastrutture resilienti

SDG 11

Miglioramento delle comunità

SDG 15

Conservazione della biodiversità, utilizzo e ottimizzazione del suolo in maniera sostenibile